Uno dei modi migliori che io conosca per salvare le aziende in crisi di liquidità è quello di abbattere la mole di debiti che hanno da pagare, negoziando con i loro creditori un accordo di saldo e stralcio.
Mentre tutti si concentrano sulla ricerca di nuovi finanziamenti per tappare i buchi, in pochi si rendono effettivamente conto che pagando meno i debiti che hanno accumulato si raggiungono gli stessi risultati.
Solo che gli obiettivi che ti poni all’inizio sono molto più realistici.
Questo perché nell’attuale sistema finanziario non è possibile ottenere finanziamenti per le aziende piccole e medie in crisi di liquidità, per quanto tu possa sbatterci la testa, mentre è assolutamente possibile chiudere i debiti pagandoli meno.
Il recupero del credito è un processo lungo e complesso che molti creditori preferiscono evitare se gli si pone come alternativa la possibilità di recuperare una parte del dovuto senza sobbarcarsi il costo del procedimento legale.
Il risparmio ottenuto in questo modo permette agli imprenditori in difficoltà finanziaria di raggiungere diversi obiettivi di risanamento e di riequilibrare quasi immediatamente i flussi di cassa, riducendo tra l’altro la portata del fiume di denaro che un’azienda in affanno finanziario normalmente disperde in mille rivoli.
Quando la negoziazione del debito si traduce in un risparmio, si parla in gergo tecnico di saldo e stralcio del debito.
In buona sostanza il creditore accetta di ricevere a saldo del credito originario una somma inferiore al totale dovuto. Ma non è una formula automatica, né prevista dalla legge. Si tratta di un risultato al quale si può arrivare a condizione di rispettare alcune condizioni.
Ce n’è una in particolare in assenza della quale il saldo e stralcio non si può fare.
E se la tua azienda è in crisi di liquidità, se stai facendo fatica a far quadrare i conti o se semplicemente ti sono arrivate delle ingiunzioni di pagamento e stai valutando la possibilità di chiudere i debiti a saldo e stralcio, non puoi e non devi ignorarla.
Ne ho parlato in questo video che ti invito a guardare dall’inizio alla fine, in modo che le tue trattative partano con il piede giusto.
Saldo e stralcio: i requisiti di base per l’accordo con i creditori
“E se invece volessi chiedere direttamente il tuo aiuto?”
Se vuoi approfondire in maniera specifica la situazione della tua azienda, puoi richiedere una CONSULENZA GRATUITA e puoi ottenere l’ANALISI DIAGNOSTICA preliminare StratExit™ realizzata da uno dei miei collaboratori.
Questo primo passo è fondamentale per poter lavorare sulla tua azienda con il Metodo Di Domenico Debiti™.
Bisogna capire se siamo nelle condizioni per intervenire a risolvere i tuoi problemi.
Sono una persona molto onesta, amo le cause difficili ma odio perdere, quindi te lo dico chiaramente: se non c’è nulla che possiamo fare, perché la tua situazione è troppo grave, non ti chiederò un centesimo.
Con più di 1816 casi gestiti e circa 300 imprenditori in crisi seguiti quotidianamente (in media), il mio staff è al servizio delle nostre imprese clienti per liberarle dai debiti, ma affrontiamo solo i casi nei quali siamo in grado di offrire la migliore soluzione possibile, rifiutando tutti gli altri.
Per capire se possiamo risolvere i tuoi problemi, per sapere esattamente a che punto si trova la tua azienda, abbiamo messo a punto una specifica procedura che ci permette di approfondire nel dettaglio la situazione della tua azienda e il livello di rischio al quale sei esposto, la Consulenza Strategica StratExit™.
Sulla base delle informazioni raccolte e analizzate nel corso di un’approfondito appuntamento telefonico viene elaborata GRATIS l’ANALISI DIAGNOSTICA StratExit™ che ti permetterà di fare luce sulla direzione migliore da prendere e su come agire applicando il Metodo Di Domenico Debiti™.
Richiedi ORA il tuo COLLOQUIO RISERVATO con uno dei consulenti per scoprire quali soluzioni specifiche possono risolvere il tuo problema e se è possibile aiutarti tramite il nostro Metodo.
Prenota ORA l’appuntamento per ottenere l’ANALISI DIAGNOSTICA preliminare GRATUITA e scopri se sei ancora in tempo per poter salvare tutto quello che hai costruito con fatica.
Richiedi ORA il tuo COLLOQUIO RISERVATO.