

Indice dei contenuti
Laura è un’imprenditrice che offre servizi di supporto amministrativo alle piccole aziende. Ha un’azienda con due dipendenti, una bella sede nel centro della sua città ed un’ottima reputazione, costruita in più di venti anni di onesto lavoro.
Quando ci siamo conosciuti aveva deciso di cessare l’attività e cercarsi un lavoro, ma grazie al lavoro fatto insieme ha ripreso il controllo della sua azienda e ha iniziato a ripagare i suoi debiti senza segnalazioni negative in Centrale Rischi, anche se pensava di non avere più i soldi per farlo.
Prima che ti spieghi come, lasciami gare un passo idietro.
Qualche anno fa Laura aveva avuto un problema personale ed aveva dovuto utilizzare la liquidità che aveva in cassa per rimediare all’imprevisto.
Da quel momento in poi, una tempesta finanziaria si è abbattuta sulla sua piccola attività.
Ha iniziato ad utilizzare tutte le linee di credito disponibili, ne ha chieste di nuove e ha cominciato a fare i conti con gli euro, che non bastavano più a coprire le spese.
Ad un certo punto ha iniziato a pagare le rate dei prestiti e gli interessi addebitati sui fidi con il denaro contante prelevato dalle carte di credito.
Pagava i debiti facendo altri debiti.
Per due anni è riuscita con la forza di volontà a far girare la ruota in questo modo.
Ma ti immagini lo stress?
Ecco come abbiamo affrontato il problema di liquidità
Quando ci ha chiamato l’azienda era in ginocchio. Ma anche Laura non se la passava proprio bene.
Fidi utilizzati “a tappo”, dieci carte di credito da coprire, finanziamenti a rischio segnalazioni e un mutuo da pagare, per non dare altre preoccupazioni al marito.
Praticamente ad un passo dal precipizio, abbiamo ripreso i conti dell’azienda per i capelli.
Laura è tornata a concentrarsi sul suo lavoro, anziché sulla gestione delle sue banche e questo ha giovato tantissimo alle entrate.
Più di quanto immaginava.
In poco meno di sei mesi ha chiuso un accordo commerciale importantissimo che ha portato un +35% nel fatturato annuo.
Niente male considerando che pensava di chiudere l’azienda.
Dov’è intervenuto lo Specialista e quali risultati sono stati raggiunti
Nel frattempo lo Specialista incaricato ha mantenuto i rapporti con tutte le banche, ha parlato con i direttori e ha negoziato le possibili alternative di rientro, indirizzando mano a mano la poca liquidità disponibile sui conti più a rischio.
Per oltre un anno Laura non è nemmeno dovuta più andare in filiale.
La situazione finanziaria è stata mantenuta in equilibrio per circa 12 mesi, in attesa che il lavoro di Laura producesse i suoi effetti e l’azienda avesse le risorse per programmare il rientro delle esposizioni.
Nemmeno una segnalazione negativa in Centrale Rischi, in questo periodo.
Dopo un anno sono stati chiusi accordi di rientro sostenibili per l’azienda, il debito delle carte di credito è stato assorbito in un finanziamento già esistente e tutti gli affidamenti sono stati trasformati in prestiti.
La spesa per interessi delle linee di credito è stata abbattuta del 50% ed a Laura è stato consegnato un riepilogo dei nuovi piani di ammortamento, in modo da poter organizzare le uscite di cassa.
Oggi l’azienda continua a lavorare senza problemi, la reputazione di Laura non fa che migliorare e lei non si trascina più lo stress provocato dai debiti tra le mura di casa.
Questo è il risultato ottenuto dall’applicazione del nostro Sistema di Gestione del Debito ad una piccola società di servizi business to business.
Ti piacerebbe farti aiutare perché non sai da dove iniziare?
Puoi affidarti ad uno Specialista nella gestione del debito ed ottenere la serenità che stai cercando.
Uno specialista del debito è un professionista tecnicamente preparato ad affrontare le problematiche che ti affliggono ed è pagato per dedicare tutto il tempo necessario ad aiutare te e a gestire le tue posizioni in maniera efficace, senza il coinvolgimento emotivo con cui la affronteresti tu.
Non aspettare che la situazione diventi irrisolvibile per contattare uno specialista, sperando nei miracoli.
Vuoi approfondire questo tema?
Nel mio libro Aziende che si finanziano da sole ho affrontato questo e altri temi in maniera più dettagliata, con esempi pratici presi dai progetti che abbiamo realizzato.
È un libro in cui si parla di finanza, di aziende, di azioni da fare per realizzare un’azienda in grado di crescere e di espandersi senza bisogno di risorse esterne e solo sulla base dei propri flussi di cassa.
Ma si parla anche di come applicare queste procedure alle aziende che attraversano dei momenti difficili, come quelle che tanti imprenditori stanno attraversando in questo periodo.
Lo puoi acquistare qui —> Compra Aziende che si finanziano da sole
Vuoi conoscere la procedura che applichiamo per i nostri assistiti?
Ho spiegato a livello operativo la procedura per realizzare l’analisi dei ricavi e dei margini di profitto anche all’interno del DI DOMENICO FINANCIAL CLUB, il primo club riservato agli imprenditori che vogliono controllare l’azienda attraverso i numeri.
Puoi iscriverti da qui —> Iscriviti al Club
Vuoi parlarne con qualcuno?
Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande.
Puoi richiedere assistenza inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.
E tu cosa aspetti?
Inserisci i tuoi dati nel modulo
Richiedi la consulenza gratuita
Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.
Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Aziende che si Finanziano da Sole
Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.
Diventa Libero dai Debiti Aziendali
Il manuale pratico per imprenditori dove troverai tutte le strategie e le procedure per mettere in sicurezza la tua impresa fin dai primi segnali di difficoltà finanziaria.

Unisciti al gruppo degli
Imprenditori Che Resistono
Il gruppo che raccoglie sotto lo stesso tetto tutti gli #imprenditoricheresistono nonostante tutto, nonostante lo Stato, la burocrazia, le tasse, le banche, i fornitori che non aiutano e i dipendenti che non collaborano…
Visto su...
Queste le testate che hanno scritto di noi











In cerca di idee e soluzioni per la gestione finanziaria della tua azienda?
Prenota adesso la tua consulenza gratuita con uno dei nostri consulenti